AREA UMANISTICA

Scuola e Volontariato

Comunicazione relativa ai vincitori del Premio "Visioni di Valori" promosso dal CSV Napoli nell'ambito del progetto Scuola e Volontariato.

Il progetto,  voluto espressamente dalla D. S. prof.ssa Fabrizia Landolfi,  si è ulteriormente esteso a ben due gruppi  di alunni delle classi terze provenienti da tutti gli indirizzi scolastici. Possiamo affermare con orgoglio che esso è di facto entrato a far parte della storia scolastica del nostro polo liceale .

L’entusiasmo e l’adesione numerosa che hanno caratterizzato il percorso svolto dagli alunni ha evidenziato l’importanza  nella formazione scolastica e civile dei giovani . Il primo gruppo  formato da alunni delle classi terza A, terza B, terza C, terza G,  terza Cv, e seconda Cv ,ha aderito al volontariato con i migrantes e ha visto gli alunni impegnati con l’associazione : “ Nuova Koinè “ di Marigliano ( NA) che si occupa di immigrazione e inclusione sociale . Il secondo gruppo formato da alunni delle classi terza E, terza F, terza Av, terza Bv, e terza Dv ha aderito al volontariato con i ragazzi con la sindrome di Down e con l’associazione : Andare oltre “ di Portici ( NA ).

Il Il periodo di svolgimento intercorso  è stato tra Gennaio-Maggio con la rimodulazione in Dad a causa degli eventi  dovuti al covid 19 .
Il progetto è stato suddiviso in quattro fasi  :
1 Fase : Formazione
2. Fase Attività pratica
3. Fase Gli alunni impegnati nel progetto realizzano un prodotto-video  da presentare all’evento finale con tutte le scuole che hanno partecipato al progetto.
Il prodotto rappresenta la loro idea del volontariato  o il settore di intervento  del volontariato nel quale  hanno svolto attività .
 4. Fase :  Evento finale ( solo elaborato video ) .

Gli obiettivi prioritari sono stati :
- sensibilizzare i giovani al tema del volontariato,
- incentivare la loro disponibilità ad entrare in contatto ed impegnarsi in associazioni che si occupano di disagio,
-valorizzare il ruolo del volontariato come agenzia educativa, come luogo che permette l’acquisizione di competenze trasversali
- promuovere il volontariato come modello di vita, come alternativa a comportamenti antisociali dei giovani,
- promuovere la scuola come sfida educativa della  solidarietà .
Raggiunti in diversi gradi, gli obiettivi fissati nel progetto formativo, inerenti le competenze chiave di educazione civica, ossia quelle competenze volte a favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sè, corrette e significative relazioni con gli altri e una positiva interazione con la realtà naturale e sociale (imparare ad imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile, risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire ed interpretare l’informazione)

Il docente referente : Prof. Salvatore illiano

Elaborato video terzo classificato

video delle tre scuole premiate